sabato 4 gennaio 2014

"Puglia" la nave incastonata nella roccia e il MAS 96 di Luigi Rizzo

La vittoria angolare sulla prua
della nave Puglia
La nave Puglia è un incrociatore donato al Poeta Gabriele D'Annunzio dal governo italiano. Tra il dicembre 1915 e il febbraio 1916 l'incrociatore Puglia scortò con altre 500 navi l'esodo dell'esercito serbo e gran parte della popolazione serba dalla loro terra in Italia, incalzati dalle armate austro-ungariche.
Fu smontata quasi completamente per essere trasferita a Gardone in ben 20 vagoni ferroviari. Fu montata nei giardini del Vittoriale tra il 1925 e 1938. Nel 1932 fu montato il grandioso bronzo della Vittoria angolare modellato da Renato Brozzi. La Vittoria poggia sopra un fascio di frecce, puntate verso l'Adriatico; sotto le frecce il motto: "Così ferisco"..

 
Mas 96
A pochi passi dalla Fontana del Delfino sulla sinistra si trova la rimessa in cui è custodito il MAS 96, a memoria della beffa di Buccari del febbraio 1918: il MAS 96 penetrò nella baia nemica di Buccari e lasciò delle bottiglie beffarde con il tricolore ed all'interno il testo di un messaggio.
A bordo del MAS 96 c'erano Luigi Rizzo, Costanzo Ciano e Gabriele D'Annunzio. D'Annunzio era temuto dagli austriaci al punto che avevano messo una taglia di ben ventimila corone d'oro sulla sua testa.
La sigla iniziale del MAS era Motoscafo Anti Sommergibile, ma D'Annunzio la cambiò con il motto Memento Audere Semper.
Il MAS giunse sul lago di Garda nel 1923, come dono del Consiglio dei Ministri tramite il Ministro della Marina ammiraglio Paolo Thaon di Ravel. Per lungo tempo fu ormeggiato nella darsena ricavata presso Torre Ruhland, la torre neogotica di Villa Alba ribattezzata in seguito Torre San Marco dal D'Annunzio. Sul lago di Garda D'Annunzio con il Mas effettuava gite, ma soprattutto gare di velocità.
Il promontorio che sostiene la nave Puglia divide le due vallette chiamate dal D'Annunzio: "Acqua pazza" e "Acqua savia". La Puglia fu la prima nave da guerra della flotta militare italiana varata nel cantiere navale di Taranto il 22 settembre 1898.
Nel sottocastello della nave è allestito un museo con parte degli arredi originali e 10 modelli di navi da guerra appartenenti alla collezione privata di S.A.R Amedeo di Savoia Duca d'Aosta.

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Gardone_Riviera/Vittoriale_di_Gabriele_D'Annunzio#Nave_Puglia

Nessun commento:

Posta un commento